Quando:
15.02. - 16.02.2025
È la gara sportiva invernale dell'Alto Adige con il maggior numero di partecipanti attivi: la Gran Fondo Val Casies, Gsieserlauf in tedesco, a cui ogni anno prendono parte intorno ai 2.400 appassionati dello sci di fondo.
Svoltasi per la prima volta nel 1984, la maratona di fondo della Val Casies, è cresciuta nel corso degli anni fino a diventare un popolarissimo ed importante evento in Val Pusteria a cui partecipano non solo sportivi ed atleti amatoriali, ma anche - calendario delle competizioni permettendo - grandi nomi del fondo e del biathlon internazionale tra cui campionissimi come lo stesso Ole Einar Bjorndalen seguito da Anders Aukland, Silvio Fauner, Christian Zorzi, Bruno Debertolis, Mikhail Botwinow, Maria Canins, Antonella Confortola, Eugenia Bitchougova, Magda Genuin e Lara Peyrot.
La Gran Fondo Val Casies si svolge sempre nel mese di febbraio ed è annoverata tra le corse popolari europee del circuito Euroloppet, che unisce 15 gran fondo disputate in Europa. Si corre sia con la tecnica classica che con lo skating.
Immagini della Gran Fondo Val Casies
I dati tecnici del Granfondo Val Casies:
Partenza e arrivo: San Martino di Casies a quota 1.220 m
Distanze dei percorsi: 42 e 30 chilometri in tecnica classica, 42 e 30 chilometri in skating
Sprint a premi: a Santa Maddalena e a Colle di Casies
Classifica speciale „King oft the Mountain by HOKU“: è una “gara nella gara” dal km 30,3 al km 33,4 in entrambe le techniche nella distanza di 42 km.
Età minima per i 30 chilometri: 16 anni compiuti
Età minima per i 42 chilometri: 18 anni compiuti
Ma non solo, per i meno ambiziosi c'è anche la Gran Fondo Val Casies nella versione “just for fun” costituita da un ultimo gruppo in coda ai partenti e aperto a tutti coloro che hanno voglia di partecipare alla corsa senza cronometraggio e punteggio, ma soltanto per godersi una splendida giornata invernale in mezzo all'incantevole paesaggio naturale della romantica Val Casies, che fa parte della regione dolomitica Plan de Corones. La distanza consigliata è di 30 chilometri, ma è possibile ritirarsi anche prima.
E ce n'è anche per i piccoli campioni in erba: il Mini Val Casies in tecnica libera. I bambini sono naturalmente divisi in categorie e percorrono un percorso di 1 – 2,5 – 5 km, secondo la loro età.
Venite quindi anche voi nella splendida Val Casies per partecipare a questo popolarissimo evento dello sport invernale tradizionalmente accompagnato da un nutrito programma di animazione e di intrattenimento o per praticare semplicemente lo sci di fondo a Casies in Val Pusteria. Val Casies offre non solo piste ottimamente piste battute, ma anche ottimi alloggi, come eccellenti hotel, piccole pensioni e accoglienti appartamenti.
Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi
Ulteriori informazioni e alloggi in Valle di Casies