Menu

   

Il Lago di Anterselva

Lago di Anterselva nella regione turistica Plan de CoronesCircondato da ombrosi boschi di conifere, in fondo ad Anterselva giace il Lago di Anterselva, ai piedi delle Vedrette di Ries. Il terzo lago naturale in ordine di grandezza dell'Alto Adige, per le sue acque color smeraldo è considerato uno dei laghi alpini più belli e costituisce una delle mete preferite delle escursioni.

La Valle di Anterselva ha acquisito fama internazionale grazie alle gare di biathlon che si disputano qui tutti gli anni, e anche in seguito ai Campionati del Mondo nel 2007. Ne sono testimoni gli eccellenti hotel e alloggi presenti nella valle. Tuttavia, a parte lo sci di fondo, la Valle di Anterselva è ancora poco conosciuta durante la stagione più calda. Ed è un vero peccato, visto che questa valle incontaminata rivela la sua bellezza soprattutto nei mesi estivi.

Alloggi consigliati nelle vicinanze del Lago di Anterselva:

Appartment Hirberhof
CIN: IT021071B5V2M3BNN2
Appartment Hirberhof
5,32 km
sito web 
Hotel Post
CIN: IT021071A1FZ09ZFC2
Hotel Post
5,95 km
sito web 
Apartments Rainer
CIN: IT021071B4X8HD9RXU
Apartments Rainer
6,05 km
sito web 
 

La Valle di Anterselva inizia a nord di Valdaora , si snoda attraverso il Parco Naturale Vedrette di Ries Aurina e attraversa il Passo Stalle fino ad arrivare all'austriaca valle di Defreggen. Se una volta Anterselva attirava i contrabbandieri nella regione, ora è visitata dai turisti che vengono a rilassarsi o a dedicarsi alle attività sportive sul bellissimo Lago di Anterselva.

Dal 2003 il sentiero natura che si sviluppa lungo il lago racconta le peculiarità e le curiosità naturali, richiama l'attenzione sulla fauna con i tubi amplificatori e descrive le specie di alberi, le rocce e le famiglie di pesci che hanno trovato qui la loro dimora. Ma qui si possono imparare anche tradizioni, come il salto del torrente da un sasso all'altro oppure il lancio delle pigne e, alla fine, viene svelato anche il segreto sull'origine del lago alpino: secondo la leggenda, il lago si formò infatti in seguito alla maledizione lanciata da un mendicante, che era stato cacciato da tre contadini. Costui profetizzò loro che sarebbe sgorgata una piccola fontana che avrebbe inondato la valle insieme ai tre masi.

Col senno di poi, alla vista dello splendido Lago di Anterselva viene voglia perfino di ringraziare il mendicante!

Date un'occhiata al Lago di Anterselva ...

Ulteriori consigli che potrebbero interessarvi

Ulteriori informazioni e alloggi ad Anterselva